L'acquisto di una proprietà può essere un processo complicato. Camminare tranquilli attraverso il processo di acquisto della proprietà conoscendolo prima.
Prima di iniziare la vostra ricerca di immobili, è consigliabile organizzare le vostre finanze e, se si vuole procedere all'acquisto usufruendo di un mutuo, recarsi presso un istituto bancario di fiducia e chiedere conferma della disponibilità a concederci un mutuo e di quale importo. Ciò a conferma di quanto denaro potrete utilizzare per l'acquisto della proprietà e questo, in ultima analisi, influenzerà la vostra ricerca di immobili.
Uno dei primi passi per trovare la vostra proprietà è quello di registrarsi sui siti specializzati. Registrandovi sul nostro sito sarete tenuti aggiornati tramite mail su tutte le nuove proprietà che si rendono disponibili.
Una volta registrati si riceverà un'offerta di immobili rispondenti ai criteri inseriti.
Siamo aperti alle vostre esigenze e, compatibilmente con le indicazioni forniteci dai proprietari qualora ancora vivano nell'immobile, per appuntamenti in prima mattina, nel tardo pomeriggio o di sabato. Al fine di non farsi sfuggire una proprietà in vendita è consigliata una visione rapida degli immobili, siamo a disposizione per rispondere immediatamente a qualsiasi domanda e consigliare, se necessario.
Una volta che avrete identificato l'immobile adatto sottoporremo la vostra offerta al venditore sia verbalmente che per iscritto precisando le condizioni particolari dell'offerta.
Una volta accettata l'offerta comunicheremo alle parti la data fissata per sottoscrivere il contratto preliminare di compravendita.
Alla sottoscrizione del contratto preliminare verserete un acconto del prezzo di vendita a titolo di caparra confirmatoria (solitamente pari al 10-15% del valore totale).
A questo punto vi recherete presso la banca e formalizzerete la domanda di mutuo, presentando la documentazione che vi verrà richiesta, compresa una copia del contratto preliminare che avete sottoscritto con il proprietario dell'immobile il quale nello stesso vi autorizza a far istruire una pratica di mutuo sull'immobile ancora di sua proprietà.
L'atto definitivo di compravendita sarà sottoscritto alla presenza di un Notaio il quale curerà la registrazione e la trascrizione dello stesso. Alla sottoscrizione dell'atto definitivo verserete il saldo del prezzo di acquisto a mezzo assegni circolari. L'atto definitivo, nel caso in cui abbiate richiesto un mutuo, viene solitamente sottoscritto presso una delle agenzie dell'istituto di credito che rilascia il prestito.